LA TATI

IMG_6385

La luce in Versilia

Sono nata in Versilia. Ho respirato fin da subito l’aria salmastra e l’arte di questi luoghi, in particolare di Pietrasanta, la “piccola Atene” della Toscana. In questa città ho frequentato l’Istituto d’Arte “Stagio Stagi” e sono diventata Maestro d’Arte: tra le stradine storiche ricche di botteghe artigiane, disseminate di gallerie d’arte e bei negozi, nella piazza centrale grande e suggestiva, la mia vita si è incrociata più volte con quella di artisti famosi. I fratelli Tommasi, Lipchitz… quante volte ci siamo salutati, scambiati impressioni. A me sembrava naturale, invece che privilegio a ripensarci adesso!

L’arte a Firenze

Per motivi di studio ho poi abbandonato la mia Versilia per frequentare l’Accademia delle Belle Arti di Firenze: qui mi sono cimentata e perfezionata in un’arte particolare, la scenografia. Melodrammi e commedie sono diventati il mio pane quotidiano. Mi hanno insegnato che, per creare una scena, non basta leggere il testo: bisogna rileggere, ascoltare magari la musica adatta, immaginarsi nella testa i personaggi e divenire un personaggio invisibile mescolato ai veri. Solo così era possibile prendere matita e pennello e creare l’atmosfera giusta per la scenografia.

Dalle scene alla penna (e al pennello)

Forse proprio grazie a questo lavoro scrupoloso e ai tanti bravi insegnanti che ho incontrato ho iniziato ad amare Pirandello, Shakespeare, Goldoni, Caldéron de la Barca. Leggendo le opere di questi grandi autori mi è venuto spontaneo iniziare a scrivere ed ho iniziato, parallelamente all’arte figurativa, ad assecondare quella voglia di mettere sui fogli le mie idee e le mie fantasie. Ed ho amato anche quelle.

Ho scritto 5 romanzi, poesie, novelle, dialoghi e piccoli drammi. Le mie mostre personali di pittura sono state allestite a Viareggio, Montecatini, Modena, Firenze . La personale che mi ha più emozionata? Quella nella Sala del Capitolo del Chiostro di S. Agostino, a Pietrasanta, nella mia Versilia.

Evoluzione continua

A diciotto anni sono partita dalla mia terra e ho girato l’Italia. Ho abitato a Roma, Venezia, Modena, e non solo. Anche in Grecia, per un periodo, e me ne sono innamorata. Ora vivo a Firenze.

Amo il surrealismo, i misteri, amo tutto ciò che non comprendo, di me e del mondo, e continuo a cercare risposte impossibili da ottenere. Scartabellando qua e là negli angoli del mondo ho scoperto cose impensabili, ma ho anche capito che, non appena si svela una risposta, una nuova domanda si forma, come un pungolo.

L’essere umano non finisce mai di imparare, e forse il segreto per non smettere mai di evolversi è sentirsi perennemente un allievo in cerca di maestri.

Risorsa 1@2x